Mangiare con gli occhi
Perché non usare anche la frutta per decorare una tavola??? Il "LA" per scrivere questo piccolo articolo mi è stato dato dall'aver visto un centrotavola con limoni e foglie. E niente fiori. Un po' come qui:
(weddingomania)
La decorazione era semplice e talmente ben fatta che non si sentiva la mancanza dei fiori. La scelta dei limoni è stata azzeccata perché richiamava il sud. Un centrotavola perfetto per l'estate.
E ora che siamo in autunno? Se adesso scarseggia la scelta dei fiori selvatici, non si può dire la stessa cosa per i frutti. E allora vediamo insieme alcune idee.
Partiamo con uno dei frutti più dolci che ci sia: il fico. Non è proprio di facile utilizzo però il risultato qui proposto non è male.
(Pinterest)
Questa è una decorazione che viene direttamente dall'orto, dove oltre a tante zucche, troviamo alcuni cespi di insalata. Tutto attorno sono state aggiunte tante piccole candele a creare dei punti di luce.
(kirbyandkraut.com)
Grappoli di uva inseriti in contenitori di vetro nero alternati a candele di varie altezze di colore grigio. Di un bel grigio però. Oltre all'uva su questa tavola sono stati disposti dei vasi riempiti di rami e foglie. Notate quanti dettagli sono stati inseriti per decorare al meglio questa tavola.
(OneWed)
Nel preparare un centrotavola conta quindi anche la scelta del contenitore. E allora prova superata a pieni voti per questa cassetta di legno con dentro tante mele verdi Granny Smith e qualche rametto di fiori di cera.
(brides.com)
Questa brocca blu invece è stata riempita con castagne e ricci, rose, bacche di Phytolacca, felci e foglie di castagno.
La vedo bene come ornamento per una lunga tavolata, utilizzando una brocca ogni 4/6 commensali.
Il classico di ottobre e che tra poco vedremo dappertutto è la zucca arancione. E proprio perché onnipresente, la salteremo. Passiamo oltre.
Per i prossimi allestimenti il colore predominante è ancora l'arancione però.
Nella prima fotografia ci sono gli alchechengi (che ricordano dei lampioncini cinesi) e sono davvero molto decorativi. Anche usati da soli.
Nella seconda invece sono stati utilizzati unicamente dei mandarini in un piccolo cestino di legno. Via libera a tutti gli agrumi invernali quindi.
(livingformedia)
(brides.com)
E per finire un centrotavola con i cachi. Ci sono pochi spunti con questo frutto e in effetti non avevo mai pensato di utilizzarlo a scopo decorativo. La trovo una scelta davvero originale. Da replicare.
(lefrufru.com)
Si potrebbe aggiungere a tutte le idee appena elencate anche il melograno, però non ho trovato nessuna decorazione che fosse slegata dall'atmosfera natalizia. Quindi lasciamolo da parte per il momento.
Uva, fichi, agrumi, castagne e cachi... Per decorazioni da mangiare con gli occhi.